I moduli Belkin WeMo per ottimizzare l’efficienza domestica

Con WeMo, Belkin lancia una nuova linea di dispositivi di domotica che consentono una gestione semplice ed efficiente degli elettrodomestici di casa, grazie all’utilizzo di una connessione wi-fi e di un’applicazione per smartphone e tablet. I prodotti targati WeMo vanno nella direzione di un sistema di gestione flessibile, capace di adattarsi alle esigenze delle persone che abitano nell’edificio, integrando prodotti e servizi per semplificare le procedure di controllo della casa. Il primo sistema proposto da Belkin in questo campo, si compone di due dispositivi: un interruttore attivabile direttamente dal cellulare (Switch WeMo), e un sensore di movimento (WeMo Motion).

Entrambi necessitano di alimentazione elettrica e connessione senza fili, ma offrono il grande vantaggio di non prevedere modifiche sostanziali nel sistema dell’abitazione. Per iniziare ad utilizzare Belkin WeMo, al primo dei due moduli deve essere collegato l’elettrodomestico di cui si desidera gestire a distanza l’accensione e lo spegnimento. WeMo Motion è invece capace di monitorare gli spostamenti all’interno di una stanza e, funzionando in integrazione con Switch WeMo, consente di mandare in stand by l’elettrodomestico collegato (come la lampada), se non viene rilevato alcun movimento in casa. Si può operare da iPhone5 (oppure iPhone 4/4S), iPad o iPod touch di quarta generazione, previo download dell’app gratuita dedicata.

Oltre a controllare il funzionamento dell’elettrodomestico, Belkin WeMo permette di impostare programmi personalizzati con una sezione specifica per le regole del sensore. Ad esempio è possibile programmare l’accensione delle luci solo nelle ore serali, dalle 18.30 fino alle 6.30, in modo da evitare che entrando nell’abitazione durante il giorno, il sensore di movimento si avvii, inviando alla lampada il segnale di attivazione. Oppure si può decidere di accendere le luci poste all’ingresso di casa, mentre si completano le manovre per il parcheggio dell’auto in garage: semplicemente premendo sull’app WeMo dell’iPhone, è possibile ottenere un’immediata accensione così da avere un ingresso completamente illuminato appena usciti dal veicolo.

Tra i numerosi vantaggi offerti da questo sistema di controllo vi è l’estrema semplicità di configurazione che si somma alla perfetta gestione dell’automazione domestica. Ma a beneficiare dei dispositivi Belkin WeMo è anche la sicurezza: i controlli Belkin WeMo infatti sono compatibili con i servizi IFTTT (If This Then That) che consentono di ricevere una notifica nell’eventualità che si verifichino gli eventi programmati.  Monitorando gli spostamenti, il sensore di movimento può rivelarsi utile nello scoraggiare eventuali ladri: se posizionato in prossimità della porta d’ingresso, può essere adoperato per avvisare dell’intrusione attraverso la notifica.

Disponibile per l’acquisto qui: Belkin F5Z0340EA Wemo Switch, Motion Sensor Kit, Nero

 

Tags: , , , , , , , , , , ,

homeandtech.it è un dominio di Arredamenti Lanzini srl via A. Canossi, 15 - Concesio (Brescia) - P.IVA: 03123040176 Registro imprese di Brescia n° 329016 - Capitale Sociale € 46.800,00 i.v. - Tutti i diritti riservati  - Privacy - credits