Netatmo, la stazione meteo per la casa

Netatmo è la stazione meteo per la casa, facilmente consultabile da smartphone e dispositivi iOS. Si tratta di un apparecchio intelligente composto da due moduli, uno per interno e l’altro per esterno, capaci di monitorare temperatura, tasso di umidità, qualità dell’aria, rumorosità e tante altre caratteristiche dell’ambiente.

I due moduli comunicano in automatico tra di loro, anche a distanze ragguardevoli, attraverso segnali radio che superano i 20-25 mt. Il primo è alimentato da corrente elettrica mentre il secondo necessita di quattro batterie mini stilo. Netatmo si aggancia alla connessione wireless preesistente per comunicare con dispositivi iOS oppure Android. E per consultare le informazioni elaborate dalla stazione anche quando si è fuori casa, è sufficiente scaricare l’app gratuita dall’App Store (ne esiste una anche per Android) e creare un account personalizzato. In questo modo si può iniziare la lettura dei dati anche lontano dalla propria casa, senza alcun bisogno di configurazione.

In dotazione vi sono viti con fisher che consentono di fissare Netatmo al muro. La posizione ideale dove collocare il modulo esterno è un’area riparata dalla pioggia battente come la sezione del muro coperta da una tettoia oppure dal balcone del piano superiore. Una volta terminata la procedura di installazione, della durata di circa venti minuti, si può procedere con la lettura dei dati. Il modulo esterno, oltre a verificare la qualità dell’aria è in grado di elaborare previsioni meteo e delle precipitazioni fino a sette giorni. Il modulo interno, misura anche la concentrazione di anidride carbonica, valutando la salubrità dell’ambiente. Le misurazioni vengono effettuate in automatico e semplificate per la lettura mediante l’ausilio di grafici. Per alcune di queste è possibile impostare degli allarmi push da ricevere sul proprio dispositivo, quando la qualità dell’aria dentro casa scende sotto i livelli minimi. I principali vantaggi della stazione meteo Netatmo sono da riconoscere proprio nella possibilità di misurare la vivibilità dell’ambiente interno, monitorando i livelli di CO2 e nella grande semplicità di installazione.

Netatmo si presenta con un design minimalista, semplice e pulito: base e top possiedono una forma cilindrica e sono realizzati in policarbonato bianco mentre la copertura è di alluminio. I tappi della parte superiore sono realizzati in plastica resistente ai raggi UV.  I due moduli presentano inoltre un lungo led verticale che segnala le misurazioni in corso, attivabili persino su richiesta sfiorando la parte superiore. La tonalità del colore restituito dopo la misurazione effettuata in tempo reale, fornisce un feedback immediato sulla presenza di biossido di carbonio, passando dal verde al giallo, e poi al rosso che indica livelli di allarme.

Disponibile per l’acquisto qui:Netatmo NWS01-EC Stazione Meteo, Aluminium

 

Tags: , , , , , , , , , , , ,

homeandtech.it è un dominio di Arredamenti Lanzini srl via A. Canossi, 15 - Concesio (Brescia) - P.IVA: 03123040176 Registro imprese di Brescia n° 329016 - Capitale Sociale € 46.800,00 i.v. - Tutti i diritti riservati  - Privacy - credits