Romotive: compagno di giochi e dispositivo di controllo

Romotive è il sistema che trasforma l’iPhone in un simpatico robot, rappresentando una soluzione valida per dare nuova vita ai dispositivi apple della generazione precedente. L’apparecchio, definito in tono familiare Romo, funziona con tutti i dispositivi iOS ma se si desidera acquistare un nuovo iPhone, può rivelarsi piuttosto utile per riciclare quello vecchio, implementandolo con tantissime funzionalità interattive. 

L’innovazione di Romo consiste proprio nella possibilità di disporre di un giocattolo tecnologico di piccolo formato, in grado di interfacciarsi con l’utente e interagire con lui attraverso varie funzioni, soprattutto con l’ausilio della videocamera. Il design simpatico della base, con due ruote in corrispondenza delle estremità, lo rende simile ad un veicolo cingolato ma l’abbinamento di colori sobri quali il bianco, il grigio e il celeste, contribuiscono ad alleggerire il risultato finale, particolarmente apprezzato dai più piccoli.

Per iniziare ad adoperarlo è necessario collegarsi al sito dell’app Store ed effettuare il download dell’applicazione gratuita Romotive. Collegando il dispositivo alla stazione base, si ha subito la possibilità di interagire con il nuovo robot, ricco di personalità, selezionando la modalità migliore per l’utilizzo. Esistono infatti giochi pensati per ogni fascia d’età. I bambini di 8 e 9 anni possono ad esempio divertirsi a controllare Romo attraverso un secondo dispositivo iOS, visualizzando in tempo reale le immagini riprese dalla videocamera collocata sulla parte posteriore e giocando a scattare foto con il nuovo amico tecnologico. La fotocamera frontale invece, utilizza la funzione del rilevamento del volto per mantenere un continuo contatto visivo con il soggetto e muoversi ogni qual volta l’utente effettua uno spostamento. Per i bambini con età compresa tra i 9 e i 10 anni sono disponibili funzioni avanzate che permettono di ottenere nuovi comportamenti  dal piccolo Romotive, previo aggiornamento mensile del software.



Il giocattolo tecnologico si presta ad essere adoperato anche in remoto quando si è lontano da casa, per verificare quello che succede all’interno dell’abitazione. Che si tratti di bambini o anziani, può rappresentare un valido aiuto nel controllo a distanza. Inoltre il dispositivo permette persino di invitare qualcuno ad effettuare il controllo in remoto, in qualsiasi parte del mondo si trovi. Attraverso dei semplici comandi diventa possibile anche per un padre a lavoro, dare la buonanotte ad ognuno dei propri figli mentre questi sono nella loro stanza oppure dare la possibilità ad amici e parenti di visitare la propria casa pur essendo lontani. 

Il sistema Romotive è stato realizzato con il finanziamento di Kickstarter, in primo luogo per un funzionamento con dispositivi apple ma potrebbe essere sviluppato in tempi stretti anche per android.

Tags: , , , , , , , , , ,

homeandtech.it è un dominio di Arredamenti Lanzini srl via A. Canossi, 15 - Concesio (Brescia) - P.IVA: 03123040176 Registro imprese di Brescia n° 329016 - Capitale Sociale € 46.800,00 i.v. - Tutti i diritti riservati  - Privacy - credits