Tado il cronotermostato wi-fi che controlla a distanza la caldaia

Le bollette di elettricità e gas pesano sempre di più sul budget familiare, è per questo motivo che siamo sempre più attenti al risparmio energetico della nostra casa.
Ad aiutarci nella lotta contro il consumo eccessivo, sono nati i cronotermostati wi-fi, piccoli apparecchi che controllano a distanza caldaia e condizionatori.
Si installano in maniera semplicissima, al posto del vecchio termostato e, connettendosi ad Internet tramite il router adsl di casa, comunicano con noi tramite una app specifica.

Uno degli ultimi arrivati sul mercato è Tado, vero e proprio termostato intelligente. Design semplice, minimalista, ma allo stesso tempo accattivante, è compatibile con tutti i tipi di caldaia, anche quelle non convenzionali (pompe di calore, ad olio, sistemi a pannelli radianti).
Non ha bisogno di alimentazione elettrica perchè dotato di pile ed è dotato di un display e tasti touch.
Costo: circa 250 euro.

A cosa serve Tado:
Immaginate di aver cambiato programma per la serata. Rimanete di piú in ufficio, oppure andate direttamente fuori a cena dal lavoro o magari non dormirete in casa. Probabilmente il vecchio termostato avrebbe acceso la caldaia quando la temperatura si sarebbe abbassata sotto una certa soglia.
Ma voi non siete nell’ abitazione, non c’è bisogno di accendere il riscaldamento.
Con Tado potete connettervi ad Internet e dialogare con lui tramite l’app disponibile per sistemi Android e Apple Ios.
Quindi gli “dite” che per stasera accenderà il riscaldamento piú tardi o non lo accenderà affatto.
Un abbattimento della spesa energetica notevole.

Può accadere il contrario: rincasate prima e volete trovare un ambiente riscaldato. In questo caso programmate Tado che vi farà trovare un ambiente confortevole.
Questi sono soltanto alcuni esempi, c’è di piú…. Per la verità Tado è ancora piú “smart” è infatti dotato di funzioni di “geofencing”: ogni membro della famiglia può installare l’app sul proprio telefonino, Tado si accorge, grazie alla localizzazione gps, che l’ultimo componente è uscito di casa e spegne la caldaia.

Al contrario, quando qualcuno si avvicina di qualche km, significa che sta rincasando, anche perchè “impara” a conoscere i vostri percorsi e quindi in maniera automatica accende la caldaia.
Tado imposta inoltre la temperatura tenendo conto di fattori quali isolamento termico, superficie delle stanze e delle finestre.
Connettendosi ad internet, ai siti meteo, conosce anche le condizioni attuali e quelle che ci saranno nei giorni futuri, queste informazioni gli permettono di settare al meglio la temperatura in maniera automatica.
Tado è ora compatibile anche con i condizionatori wi-fi, quelli piú moderni che possono dialogare con lui.
In questo caso il risparmio emergetico è in bolletta elettrica.

Tado è visibile presso la nostra area #HomeandTech all’interno del nostro showroom e disponibile all’acquisto qui: Tado V.2 Termostato Intelligente, Bianco

Tags: , , ,

homeandtech.it è un dominio di Arredamenti Lanzini srl via A. Canossi, 15 - Concesio (Brescia) - P.IVA: 03123040176 Registro imprese di Brescia n° 329016 - Capitale Sociale € 46.800,00 i.v. - Tutti i diritti riservati  - Privacy - credits